Web Agency da Lugano a Mendrisio: attualità e prospettive del Digital Marketing in Ticino

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Attualmente in Ticino sono presenti circa 40 agenzie di digital marketing, la maggior parte di esse sono piccole o micro società, distribuite principalmente tra Lugano, Chiasso, Mendrisio e Bellinzona. La sfida di queste web agency è fornire servizi innovativi che possano rispondere alle necessità delle aziende del Cantone italiano, una realtà formata al 95% da PMI, e in molti casi con una forte vocazione all’export.

Digital Marketing in Ticino: la trasformazione digitale è in atto anche nel nostro Cantone

La pandemia del 2019 ha accelerato un processo di trasformazione digitale che in Ticino era iniziato già da qualche anno, quando le prime web agency a Lugano e Bellinzona prima, passando poi per Chiasso e Mendrisio, avevano iniziato la loro attività, intorno al 2014.

In un primo momento il focus delle web agency era rivolto allo sviluppo dei siti web, alla creazione e gestione degli e-commerce o ai lavori grafici. Poi, con la crescita dell’importanza dei social network e della presenza online le agenzie di digital marketing hanno risposto offrendo nuovi servizi, come social media management o web marketing.

Lo studio di “BAK Economics”, in un report del 2018, evidenziava la necessità per le aziende del Cantone italiano, soprattutto per il Mendrisiotto e il Basso Ticino, di restare al passo con la trasformazione digitale per poter continuare a crescere, sfruttando le opportunità che la stessa può offrire, come lo sviluppo di nuovi mercati internazionali e nuovi modelli di business.

I servizi di un’agenzia di digital marketing per le aziende

La collaborazione tra l’azienda che richiede i servizi e l’agenzia si sviluppa in delle macro- aree, dalla comunicazione sui social alla customer experience, sarà poi compito dell’agenzia di digital marketing personalizzare la strategia sulla base delle esigenze del cliente per poter ottenere il miglior risultato possibile.

Una delle sfide di un’agenzia che offre consulenze di marketing per le aziende è quella di creare strategie innovative in modo tale da poter fare la differenza sul mercato.

Strategia di Marketing 

La strategia di marketing è formata da quella serie di analisi e dallo sviluppo dei piani di azione che un’agenzia di digital marketing pensa, studia e realizza, che poi andranno a formare il fulcro della consulenza. Le strategie di marketing comprendono la scelta dei canali di vendita ottimali, l’analisi del target, del mercato e dei competitor oltre alla parte più creativa legata alla realizzazione di contenuti originali.

Le agenzie di marketing del Ticino all’interno della strategia possono definire anche il piano per lo sviluppo commerciale delle aziende svizzere all’estero. L’internazionalizzazione è un punto fondamentale per la crescita economica delle PMI ticinesi. Dai dati del rapporto AST 2020, il trend legato all’export è in costante crescita, in particolare la categoria degli strumenti di precisione, orologi e gioielli e quella dell’abbigliamento e scarpe.

Comunicazione e grafica 

Una delle parti più creative della strategia è quella relativa alla comunicazione e alla grafica.
A differenza di uno studio grafico, un’agenzia di comunicazione offre questo servizio all’interno di un piano più articolato e complesso che ha come obiettivo quello di rappresentare a 360° l’immagine dell’azienda.

Una strategia di comunicazione efficace include quindi anche la realizzazione di grafiche e la creazione di video aziendali che più  comunemente rientrano nelle attività di content marketing ovvero quella serie di idee e progetti creativi che un’agenzia di digital marketing può realizzare per attrarre nuovi clienti, coinvolgere o informare quelli già esistenti. Il contenuto può essere testuale, visivo o audio e con la giusta strategia può diventare virale ed essere visto sia da utenti svizzeri sia da utenti internazionali. 

SEO e Posizionamento competitivo 

SEO, acronimo di “Search Engine Optimization, può far parte della strategia di marketing proposta dalla web agency e fa riferimento a quella serie di azioni che il SEO specialist o il digital marketing specialist può adottare per migliorare il posizionamento Google del sito web dell’azienda committente.

L’obiettivo della strategia SEO spesso è quello di aumentare le visite al sito web tramite una ricerca dal browser da parte degli utenti, anche internazionali,  ottenendo un posizionamento migliore di quello dei competitor. Il posizionamento viene influenzato da una serie di fattori, sia testuali che visivi che in generale devono avere il fine di ottimizzare il sito.

In alcuni casi il cliente può affidarsi ad agenzie specializzate in SEO, come alcune web agency a Lugano e Chiasso, in altri casi esistono agenzie di digital marketing che integrano nella loro strategia anche questo servizio come Develed.

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Pubblicità online e offline 

La pubblicità, sia essa online o offline, è strettamente legata al content marketing e alla strategia di marketing.

Nel mondo digital la pubblicità spesso è correlata al social advertising, un tipo di pubblicità che mira ad aumentare la copertura e la visibilità dei post sui social network o il tasso di conversione. A differenza della pubblicità offline, che in genere richiede un budget più alto, non è limitata ad una città o ad un quartiere ma è aperta a tutto il web.

Un’agenzia pubblicitaria di Lugano, per esempio, potrebbe allo stesso modo preparare dei cartelloni da esporre lungo una strada trafficata o creare degli Adv su un social, ad esempio Instagram. Nel secondo caso il numero di persone che avrebbero la possibilità di vedere la pubblicità sarebbe sicuramente più alto.

Lo stesso discorso si potrebbe fare per qualsiasi città del Ticino, da Mendrisio a Bellinzona o Locarno. Quello che fa la differenza è l’estensione dell’online, che ha pochissimi confini.

Sviluppo siti web 

Al giorno d’oggi un sito web è essenziale per un’azienda per essere trovata dai clienti, oltre che essere parte fondamentale della brand reputation. Spesso la presenza di un’azienda è imprescindibile dalla presenza online.Per realizzare un sito web professionale un’azienda ha diverse alternative, può affidarsi ad un freelance che sviluppa siti web o ad un’agenzia di digital marketing.

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Develed Sagl, un’Agenzia di Digital Marketing ibrida e di nuova generazione

Noi di Develed SAGL siamo un’agenzia di digital marketing a Mendrisio. Ciò che ci contraddistingue da altre web agency in Svizzera e in particolare in Canton Ticino, è il nostro approccio innovativo e ibrido nella definizione del piano di azione.

Oltre ad offrire i tradizionali servizi di una web agency, la nostra agenzia ha una forte vocazione commerciale ed internazionale che ci consente di offrire ai clienti servizi innovativi di export management, sviluppo commerciale estero e business development. Inoltre tutti i contenuti che produciamo possono essere realizzati in diverse lingue.

Come scegliere l’Agenzia web più adatta al tuo business

Scegliere l’agenzia web più adatta spesso non è un compito facile. L’offerta di agenzie di digital marketing nel Nord Italia e in Svizzera è molto alta e non è semplice destreggiarsi cercando di capire la soluzione migliore. Se stai cercando un’Agenzia di digital Marketing in Canton Ticino, desideriamo darti qualche suggerimento, frutto della nostra esperienza.

Ciò che è importante prendere in considerazione durante il momento della scelta è la differenza dei servizi offerti dalle agenzie, soprattutto il come vengono offerti e se sono in linea con gli obiettivi aziendali.

Per esempio, noi di Develed offriamo una serie di servizi che possano consentire a una PMI di affidarsi ad un’unica agenzia senza dover cercare sul mercato una moltitudine di professionisti per svolgere servizi diversi, online e offline. La nostra esperienza e la nostra professionalità ci hanno consentito negli anni di poter sviluppare un metodo unico, che ci consente di seguire il cliente a 360°.

Infatti, siamo una società di consulenza per l’internazionalizzazione delle imprese e crediamo fortemente che i mercati esteri siano una opportunità incredibile per le PMI del Ticino.

Inoltre ci occupiamo di realizzare i contenuti necessari per il piano marketing, dalla creazione di video alla realizzazione dei post su tutti i principali social network.

Negli anni abbiamo realizzato strategie di marketing internazionali per clienti di svariati settori, dall’ingegneria alla chimica o l’edilizia, raggiungendo insieme al cliente gli obiettivi che erano stati definiti. 

Leggi questo caso di successo e scopri come lavoriamo

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