COMPETENZE
Sviluppo Mercati Nazionali e Internazionali
Il team di Develed, grazie all’esperienza maturata negli anni, è in grado di supportare le aziende che desiderano sviluppare il proprio mercato a livello nazionale e internazionale.
Per suggerire a ogni azienda le soluzioni più indicate per far crescere il proprio business partiamo sempre dalla consulenza strategica.
Solo conoscendo bene ciascuna realtà e comprendendone in modo preciso l’organizzazione al momento dell’avvio delle attività possiamo, infatti, definire il miglior piano di crescita e sviluppo.
In Develed non esistono proposte preconfezionate, ma solo progetti personalizzati che prevedono l’adozione di una strategia cucita su misura di ogni cliente in relazione alle sue esigenze, al mercato e al punto di partenza dell’azienda stessa.
Consulenza strategica e formazione
Come anticipato, il passo da compiere prima di avviare qualsiasi progetto di Marketing è fare un’analisi approfondita. In questa fase siamo in grado di dare a chi si rivolge a noi suggerimenti per ottimizzare attività esistenti o per integrarle con altre, necessarie per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Ad esempio, qualora sia già presente la rete vendite in una nazione, magari incentrata su un solo agente, affianchiamo altri agenti, rendendola più capillare ed efficiente.
Anche la formazione è uno dei nostri fiori all’occhiello: incontriamo il team vendite delle aziende e spieghiamo come può migliorare le procedure in uso, integrandole con strumenti digitali innovativi.
Attualmente riscontriamo un grande interesse da parte delle aziende verso l’integrazione dell’aspetto commerciale con quello digitale: per questo abbiamo investito nella formazione di figure con competenze ibride, con un solido background in ambito commerciale e una profonda conoscenza dei nuovi strumenti digitali.
Il nostro approccio è molto pratico e intuitivo: forniamo ai commerciali spunti e materiali per velocizzare il processo di vendita e ottimizzarlo, utilizzando gli strumenti più adatti in relazione a ogni specifico caso o esigenza.
Nelle nostre spiegazioni ci avvaliamo spesso dell’utilizzo di video, che possono poi essere usati dai commerciali stessi per spiegare determinati dettagli del prodotto agli acquirenti.
La presenza sul posto è una peculiarità di Develed: ci rechiamo in loco per conoscere meglio il mercato e studiare in modo approfondito le strategie per svilupparlo.


Temporary export management
In qualità di temporary export manager, in particolare nei Paesi in cui l’azienda non si è ancora espansa, sono i membri del nostro team ad andare in prima persona sul posto per sviluppare quello specifico mercato. Dopo la fase iniziale di sviluppo siamo inoltre in grado di trovare agenti sul territorio, che possano portare avanti nel modo migliore quanto avviato.
Dedichiamo grande impegno e attenzione a ogni progetto, entrando nelle logiche dell’azienda e diventandone parte.
Ogni prodotto per cui ci viene chiesto un intervento diventa il nostro prodotto e ci sentiamo pienamente responsabili della sua promozione.
Per questo studiamo attentamente il prodotto e il territorio nel quale deve essere commercializzato, recandoci fisicamente lì e incontrando esponenti chiave del settore stesso.
L’analisi strategica preliminare e lo studio di ogni settore e dei suoi esponenti chiave in ciascun Paese sono i pilastri del nostro modo di lavorare e sono il valore aggiunto che ci permette di assicurare a chi si affida a noi risultati di successo.
La ricerca di distributori e rappresentanti, dopo un lavoro di contatti e esplorazione del mercato, ci permette di definire o di cambiare, se già presente, un’eventuale attività sul territorio estero. Questo lavoro è possibile in quanto disponiamo di un team multilingua che si esprime fluentemente oltre all’italiano anche in inglese, spagnolo e portoghese.
Cambio o integrazione del modello di vendita da B2B a B2C
Oltre a favorire l’espansione delle aziende in nuovi mercati, siamo anche in grado di agire sul target delle aziende stesse, parlando non soltanto al distributore ma anche al consumatore finale.
In questo modo integriamo il modello di vendita facendo leva sul consumatore finale e facendogli sorgere il desiderio di acquistare un prodotto che richiederà al proprio distributore. Quest’ultimo avrà così maggiore interesse a procurarsi il prodotto in oggetto, data l’attenzione dimostrata dai suoi clienti in merito, per poi rivenderlo.


Creazione di filiali commerciali estere
Supportiamo le aziende anche nella creazione di filiali estere, se è più opportuno optare per questa via piuttosto che affidarsi a dei distributori.
Partendo da una conoscenza approfondita di ogni settore e del territorio, siamo in grado di individuare i collaboratori più adatti a portare avanti quanto avviato insieme. Da tenere in considerazione che non tutti i mercati sono organizzati nello stesso modo, quindi è fondamentale una prima fase di comprensione delle logiche commerciali e valutazione della strategia migliore per raggiungere gli obiettivi.
La nostra vicinanza alle aziende e alle loro esigenze, data dalla nostra approfondita conoscenza del mercato e dell’azienda stessa, e la nostra attenzione nel fornire ai commerciali tutta la formazione e tutti gli strumenti necessari per operare al meglio in Italia e all’estero, ci rendono uno dei partner più apprezzati da tutte quelle aziende che vogliono sviluppare i loro mercati nazionali e internazionali.
Richiedici una prima consulenza e definiremo la strategia migliore per far espandere la tua azienda in Italia e all’estero.