L’Importanza di Investire in Brand Awareness Costante, specialmente per Aziende con Cicli di Vendita Lunghi

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Nella visione di molti imprenditori o dirigenti di PMI, l’obiettivo principale di qualsiasi investimento in comunicazione, marketing, o visibilità in generale è quello di generare vendite immediate.

Possiamo dire che ai giorni d’oggi, nel mondo altamente competitivo nel quale viviamo, caratterizzato dall’abbondanza di informazione e disponibilità in tempi brevi della maggior parte dei prodotti, questa pretesa può essere considerata un’utopia. Lontani sono i tempi in cui bastava fare una campagna radio o partecipare a una fiera per avere un ritorno immediato dell’investimento.

Un ritorno dell’investimento in visibilità è ancora più dilatato nel tempo per le aziende che operano in settori con cicli di vendita lunghi, come nel mondo delle costruzioni, oppure per quanto riguarda le soluzioni industriali complesse.

L’attenzione delle aziende dovrebbe dunque essere rivolta alla costruzione e al mantenimento di una forte notorietà del marchio, attraverso iniziative multicanale, fisiche e online, che consentono di essere presenti in modo costante nei canali dove è presente anche il target dell’azienda.

La nuova customer journey map non è dunque un imbuto, è una scalinata, nella quale ogni gradino più alto è sostenuto dagli altri sotto di lui.

Risulta quindi fondamentale progettare, implementare e tenere viva nel tempo tutta la struttura costituita dagli step (gradini) precedenti che “sorreggono” quelli successivi.

Brand Awareness Costante

Nei settori con cicli di vendita lunghi, i processi decisionali dei clienti possono estendersi su periodi di tempo significativi. La complessità dei prodotti o servizi, i processi decisionali aziendali e la necessità di valutare attentamente le opzioni disponibili possono rallentare notevolmente il ciclo di acquisto.

In queste circostanze, concentrarsi esclusivamente sulle vendite immediate potrebbe non essere sufficiente per garantire il successo a lungo termine dell’azienda.

L'Importanza della Brand Awareness

Investire in brand awareness costante è cruciale per le aziende con cicli di vendita lunghi per diverse ragioni:

  1. Costruzione della Fiducia: Una forte notorietà del marchio contribuisce a creare fiducia e credibilità nell’azienda. Quando i clienti sono consapevoli dell’esistenza del marchio e lo percepiscono positivamente, sono più propensi a considerarlo come una scelta affidabile e di fiducia.
  1. Top of Mind Awareness: Mantenere il proprio marchio nella mente dei potenziali clienti durante tutto il ciclo di vendita è essenziale. Quando i clienti sono pronti ad effettuare un acquisto, è più probabile che si rivolgano ad un marchio che conoscono con un posizionamento percepito in linea con quello che cercano.
  1. Riduzione dei Tempi di Vendita: Un elevato livello di brand awareness può contribuire a ridurre i tempi di vendita. Quando i clienti conoscono il marchio e i suoi prodotti o servizi, possono essere più propensi ad avanzare nel processo di acquisto in modo più rapido ed efficiente.
  1. Generazione di Opportunità: Una forte notorietà del marchio genera nuove opportunità di vendita. I clienti potenziali che conoscono il marchio ma non sono ancora pronti per un acquisto immediato, potrebbero essere interessati a saperne di più o a valutare le soluzioni proposte da tale marchio nel futuro.

Strategie per Investire in Brand Awareness Costante

Sono diverse le strategie a disposizione delle aziende per aumentare e mantere la propria notorietà e un posizionamento in linea con i propri obiettivi. Di seguito citiamo alcuni esempi.

Content marketing: Creare e diffondere contenuti di valore che educhino, ispirino e coinvolgano il pubblico target contribuisce a mantenere alta l’attenzione sul marchio.

Social Media Marketing: Utilizzare i social media in modo costante e in linea con l’identità aziendale oltre alla visibilità fornisce un mezzo per interagire con il pubblico, condividere contenuti rilevanti e costruire relazioni significative con i follower.

Partecipazione ad Eventi: Partecipare a eventi del settore, fiere commerciali e conferenze, aumenta la visibilità del marchio ed offre opportunità per incontrare e connettersi con clienti potenziali e attuali, creando nuovi rapporti o nutrendo quelli esistenti.

Pubblicità Mirata: Utilizzare la pubblicità online e offline consente di raggiungere il pubblico target e aumentare la notorietà del marchio.

Partnership e co-marketing: Le sinergie collaborative in cui due o più marchi lavorano insieme per creare e promuovere contenuti o offerte condivise, consentono di espandere la portata del messaggio di marketing e raggiungere un pubblico più ampio.

L’importanza dell’investimento in attività di brand awareness costante e duratura nel tempo, anche per le aziende con cicli di vendita lunghi, comporta vantaggi importanti per le aziende.

Anche se i risultati non sono immediati, gli sforzi dedicati alla brand awareness pagano in modo significativo, contribuendo al successo a lungo termine dell’azienda, dei suoi prodotti, e rendendola un solido riferimento nel mercato in cui opera, agli occhi dei clienti potenziali e di quelli acquisiti.

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