Come Entrare in Contatto con il tuo Target Online nel 2022.

C’è il tuo brand, c’è il tuo prodotto e poi c’è il tuo cliente.
Questo sistema per funzionare ha bisogno di interazione tra gli elementi.
Come puoi entrare in contatto con il tuo target nel 2022 per trovare nuovi clienti online?

Hai costruito la tua strategia, pubblichi contenuti, cerchi di essere attivo sui social eppure non riesci a costruire una relazione con i tuoi potenziali clienti.

Come trasformare i tuoi follower in clienti

Pubblicare contenuti sui social NON basta per far crescere la tua azienda

Qualche commento, qualche contatto, un paio di messaggi.
Quasi 5 miliardi di utenti attivi sui social nel 2022 eppure è così difficile comunicare in modo efficace, trovare dei profili a cui interessi realmente il vostro prodotto.

Seguire i trend del momento e generare contenuti di qualità può avere un effetto positivo a breve termine per la tua azienda, eppure non è sufficiente per creare una relazione con il tuo cliente.

Una relazione, per funzionare, deve basarsi sulla fiducia, sulla condivisione dei valori e sull’interesse.
Per trasformare i follower in clienti deve esserci interazione costante tra il tuo brand e i tuoi follower, in modo da generare condivisioni e passaparola, quindi acquisti.

L’esempio dei reel

I reels sono un format di Instagram simile ai video di TikTok, studiato per avvicinarsi all’utente che ha bisogno di stimoli continui per mantenere alta l’attenzione (sempre più bassa) e di conseguenza il suo stato online sui social (sempre più alto).

Ma l’attenzione non coincide con l’interesse, e quindi le visualizzazioni ottenute al video, a volte, possono essere inutili.

Qual è l’obiettivo reale dei reel?

Far restare l’utente sui social, anche scorrendo velocemente i video ma senza farlo uscire dall’applicazione e soprattutto senza stimolare necessariamente un’interazione profonda con il contenuto.

Qual è il tuo obiettivo aziendale?

Creare una community che si interessi alla tua storia, ai tuoi valori e al tuo progetto.

Questo disallineamento tra le finalità delle piattaforme social e i tuoi traguardi aziendali può essere frustrante e può confonderti.

Ogni brand ha bisogno di una sua strategia unica e personalizzata per avere realmente sucesso ed entrare in contatto con i potenziali clienti.

7 spunti per costruire una strategia di marketing realmente efficace.

Ecco 7 consigli che puoi applicare al tuo business per ottenere valore dalla tua comunicazione sui social

1. Lavora sul Neurobranding

La prima domanda a cui devi rispondere è “perché le persone dovrebbero scegliere il mio brand?” e non “perché le persone non acquistano il mio prodotto?”

I tuoi potenziali clienti, quando acquistano, non fanno una scelta razionale. È importante capire cosa spinge un utente che visita il tuo sito a diventare un cliente.

Develed utilizza le scienze comportamentali e strumenti di ultima generazione per analizzare e prevedere il comportamento degli utenti.

Il tuo sito web e le tue pagine social devono comunicare nel modo corretto i valori unici del tuo brand e soprattutto devono avere un effetto sul visitatore, che in meno di 8 secondi avrà già posizionato il tuo brand e deciso, a volte inconsciamente, se acquistare o no.

Ecco come Develed utilizza le scienze comportamentali applicate al business.

2. Ottieni lead di qualità

Investire in campagne di Lead Generation può portare ad ottimi risultati se create stando attenti a bilanciare il costo per acquisizione e la qualità effettiva dei contatti.

Un costo per lead basso, non sempre porta a dei risultati concreti: generare contatti di bassa qualità significa spendere inutilmente il tuo budget per mostrare l’annuncio a persone non interessate che “sporcheranno” il tuo database e ti faranno perdere tempo e soldi.

Per ottenere lead di alta qualità, una buona pratica è quella di dividere i gruppi di annunci per interessi, in modo da poter ottenere dei dati più precisi relativi al tuo pubblico.

Utilizzando i dati ottenuti dal Pixel di Facebook e il Conversion API collegato al tuo sito web, puoi creare una campagna di retargeting, un’ottima opzione da tenere in considerazione per ottenere lead di alto livello.

È importante conoscere il tuo target e avere a disposizione più dati possibili per avere un pubblico ben definito a cui mostrare gli annunci.

3. Investi sul commerciale ibrido

Investire in professionisti con competenze ibride, dal marketing alle capacità comunicative e la conoscenza delle tecniche di vendita, dalla nostra esperienza può far fare un salto di qualità alle PMI.
Develed è la prima società che può offrire questo servizio; il commerciale ibrido.

4. Utilizza l’AI marketing

L’intelligenza artificiale può esserti d’aiuto in molte situazioni, dalle campagne di advertising all’analisi dei dati.

Saperla utilizzare nel modo corretto può aiutarti a prevedere con una certa affidabilità le conseguenze delle tue strategie, ad esempio il numero di lead generati dato un certo budget.

Può anche essere importante nel determinare i posizionamenti migliori per i tuoi annunci o aiutarti a decidere quale copy sia più efficace, basandosi sui risultati dei test.

5. Fai esperimenti

Il mondo digital è in costante evoluzione, sbagliare è l’unica opzione che hai per capire come modificare la tua strategia per renderla più efficace.

È importante fare continuamente esperimenti: se la tua strategia aveva funzionato la settimana prima potrebbe non funzionare la settimana dopo, ed è normale che sia così.

Imparare dagli errori e dai fallimenti è l’unico modo per migliorare le proprie skill e ottenere risultati sempre migliori, risultati in linea con gli obiettivi del brand.

6. Conversational Marketing

Abbiamo visto che costruire relazioni online diventa sempre più complicato.
In quest’ottica si inserisce il Conversational Marketing.

Utilizzare la messaggistica instantanea in un’ottica di customer service e campagne marketing permette di generare contatti di alta qualità e interazioni reali con i potenziali clienti del tuo brand, permettendoti di selezionare i profili interessanti e creare un contatto in modo veloce ma efficace.

In quest’ottica si inseriscono anche i sistemi di intelligenza artificiale conversazionale, che attraverso il deep learning permette di automatizzare le conversazioni con i clienti, in modo tale da offire istantanemente all’utente la risposta alla sua domanda, personalizzata e completa.

7. Affidati a dei professionisti

Oggi emergere online e ritagliarsi il proprio spazio è complicato. È un duro lavoro che richiede costanza, pazienza e competenze.

Non è sufficiente basare la propria strategia su quello che si pensa possa essere giusto, sull’intuito e sui consigli di altre persone.

È fondamentale avere competenze tecniche specifiche relative ad ogni aspetto della tua presenza online, dall’ottimizzazione SEO alla gestione dei social.

Ogni brand ha la sua storia e merita persone competenti capaci di raccontarla nel modo corretto per raggiungere insieme gli obiettivi prefissati.
La collaborazione tra consulenti e azienda è fondamentale per avere successo.

Se vuoi parlarci del tuo progetto puoi contattarci attraverso la pagina Contatta Develed. Cercheremo insieme a te la migliore soluzione per le tue esigenze.

Come entrare in contatto con il tuo target.
7 consigli per una strategia di marketing efficace.

SHARE:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Vuoi scoprire di più su di noi ?

Richiedi la nostra presentazione
con 38 casi studio recenti

I nostri clienti