COMPETENZE

Digital Marketing

Sempre più aziende si stanno avvicinando al mondo del Digital Marketing e il team di Develed, composto da professionisti con una lunga e comprovata esperienza nel Marketing e nello sviluppo commerciale, è un partner affidabile in grado di accompagnarle in questo percorso.

 

Quando si decide di investire nel Digital Marketing, la prima cosa da cui bisogna partire è indubbiamente la definizione della strategia.

 

Senza una strategia, infatti, non sarà possibile individuare nel modo migliore il target di riferimento e i canali più indicati per raggiungerlo.

 

Non tutti i business necessitano degli stessi canali e degli stessi strumenti per promuoversi. Solo dopo un esame approfondito di questi aspetti sarà possibile definire una strategia su misura di ogni realtà, sfruttando tutte le risorse che il Digital Marketing offre, a livello organico e a pagamento.

Il giusto connubio di visibilità organica e a pagamento per un progetto di successo

Essere presenti sul web oggi è fondamentale, ma lo è ancor di più esserlo nel modo giusto e sui canali giusti. Per questo è molto importante, ad esempio, avere un piano editoriale in grado di raccontare al meglio la propria realtà, attraverso articoli di blog mirati o contenuti sui Social Network.

Noi di Develed ci occupiamo della creazione dei contenuti per i nostri clienti seguendo ogni fase del processo, dalla realizzazione di foto e video alla preparazione e pubblicazione dei post alla loro promozione.

Se offrire contenuti di valore è importante, questo non è sufficiente per consentire all’azienda di raggiungere il proprio target di riferimento.

Per questo occorre integrare nel progetto di Marketing delle campagne pubblicitarie in grado di amplificare il messaggio.

Senza il giusto boost, infatti, solitamente è difficile raggiungere numeri importanti e intercettare in modo mirato il proprio target di riferimento.

La profonda conoscenza del cliente e del suo target ci hanno permesso di creare contenuti che sono stati in grado di toccare le corde giuste, catturando l’attenzione del consumatore finale. Questi contenuti, pubblicati sui canali più indicati, hanno ricevuto moltissime interazioni e sono diventati virali, ottenendo milioni di views. In altri casi hanno consentito ai nostri clienti di diventare il numero 1 a livello mondiale nel proprio settore per numero di follower in canali come YouTube.

Strategie per aumentare visibilità
Realizzare contenuti virali

La viralità non si può pianificare a tavolino, ma indubbiamente la conoscenza approfondita del target e dei suoi bisogni sono essenziali per cercare di produrre contenuti virali: quando si formula un buon messaggio, che sa parlare davvero agli utenti, le possibilità di raggiungere un vasto pubblico aumentano.

 

 

Per massimizzare i risultati, in ogni caso, affianchiamo delle campagne a pagamento alla visibilità organica. Le campagne ci consentono infatti di far ottenere maggiore visibilità mirata all’azienda e quindi anche un maggior numero di interazioni.

 

 

Questo vale anche per il sito web e per i suoi contenuti.

 

Oltre a realizzare dei contenuti user-friendly e scritti in ottica SEO, investiamo anche nella visibilità organica del sito stesso, con attività di posizionamento onsite e offsite. A queste attività possono poi essere abbinate delle campagne su Google Ads.

 

La sinergia tra queste due differenti tipologie di visibilità, miscelate in modo differente a seconda del contesto e del settore, ci permette di far raggiungere ai nostri clienti ottimi risultati in termini di promozione del loro prodotto e rafforzamento della loro brand awareness.

Moderazione e crisis management

Crisis management

Quando si raggiunge un pubblico più ampio bisogna anche contemplare un aumento dei possibili commenti negativi.

 

In questi casi è molto importante rispondere nel modo corretto. Noi accompagniamo le aziende anche in questa fase, monitorando costantemente i Social Network e gestendo le situazioni critiche.

 

Anche una crisi, infatti, può diventare un’opportunità, se gestita correttamente.

 

Ad esempio, di fronte a una critica può risultare molto utile contestualizzare e smontare le obiezioni del cliente tramite un video visibile a tutti oppure mostrargli, sempre mediante un video, come svolgere correttamente una procedura, se la sta eseguendo nel modo sbagliato.

 

Rispondere in modo trasparente spiegando la situazione consente non solo di gestire la problematica nel modo migliore, ma addirittura di trasformare una critica in un’opportunità, dando informazioni utili ai futuri utilizzatori e chiarendo che non è il prodotto a presentare dei problemi ma che questi derivano da un suo errato utilizzo.

Influencer management e Growth Hacking Marketing

Per dare visibilità ai prodotti delle aziende con cui collaboriamo spesso ci avvaliamo anche della collaborazione degli influencer, il cui bacino d’utenza varia a seconda delle esigenze e del budget dell’azienda.

 

Definiti il budget e gli obiettivi con il cliente, individuiamo gli influencer più indicati per promuovere un determinato prodotto o servizio e stabiliamo se le collaborazioni debbano essere spot, legate a specifici eventi od occasioni oppure se debbano essere continuative, rendendoli di fatto dei brand ambassador.

 

Un’accurata ricerca ci permette di individuare le figure più adatte per ogni esigenza.

 

Dai micro-influencer del settore con una community molto fidelizzata che producono contenuti di qualità molto apprezzati dalla loro nicchia ai gruppi di influencer agli influencer con centinaia di migliaia di follower: in relazione alla strategia siamo in grado di individuare le figure più indicate per metterla in atto.

 

Siamo inoltre esperti anche di Growth Hacking Marketing, metodologia che ci consente di far raggiungere alle aziende ampi margini di visibilità pur con un investimento low cost.

 

Ce ne avvaliamo in particolare per promuovere iniziative particolari e far acquisire maggiore visibilità all’azienda in contesti nei quali si affaccia per la prima volta.

Formazione team digital marketing

Formazione e supporto consulenziale nel Digital Marketing

Siamo sempre vicini alle aziende durante tutto il percorso e seguiamo il team, formandolo nell’utilizzo degli strumenti che abbiamo integrato nella strategia.

 

Lo supervisioniamo e siamo in grado di affiancarlo in ogni fase, anche istruendolo sull’utilizzo di determinati canali digitali.

Offriamo il nostro supporto anche alle aziende che ci richiedono di supervisionare il lavoro di altre agenzie o di altri professionisti, per fornire loro un parere tecnico in merito allo svolgimento di determinate attività o per interagire nel modo migliore con i loro fornitori.

 

Avendo un’ottima padronanza della materia e interfacciandoci da anni con colleghi siamo in grado di verificare che tutte le attività di Digital Marketing vengano svolte correttamente e in conformità con quanto previsto a livello strategico.

Anche laddove non siamo noi a occuparci direttamente di alcuni aspetti, come ad esempio lo sviluppo di siti e-commerce che richiedono l’utilizzo di CMS specifici, vigiliamo sulle lavorazioni e facciamo sì che ogni e-commerce venga realizzato in ottica SEO.

 

Sceglierci sarà come avere a disposizione un Dipartimento Marketing in outsourcing, avendo tutti i vantaggi di un team che conosce molto bene il progetto e se ne sente parte e tutta la professionalità che solo un’agenzia strutturata può offrire.

 

Se vuoi far crescere la tua azienda grazie al Digital Marketing oppure vuoi verificare che stia andando nella direzione giusta se stai già facendo delle attività in tal senso, richiedici una consulenza e definiremo la strategia più adatta in relazione ai tuoi obiettivi.

Formazione-aziende