Come Develed ha creato video virali da 1 a 11 Milioni di visualizzazioni con zero investimento pubblicitario e senza il costo di videomaker professionisti

Table of Contents

Da 1 a 11 milioni di views organiche

È possibile creare video virali senza investimenti pubblicitari?

Nel corso degli ultimi 5 anni il nostro team ha ideato e realizzato video tecnici di prodotto che hanno generato milioni di views e tassi di engagement di 18 volte superiori alla media del settore di riferimento. Questi video, oltre che portare visibilità ai prodotti dei nostri clienti, hanno contribuito a generare vendite su oltre 9 mercati diversi (Canada, Stati Uniti, UK, Irlanda, Belgio, Olanda, Brasile, Islanda, Spagna).

La particolarità di questi video è quella che sono stati realizzati a basso costo di produzione e la loro diffusione è stata organica, cioè senza investimenti pubblicitari.

Questi risultati oltre la media dei rispettivi settori sono stati ottenuti grazie alla conoscenza approfondita delle dinamiche più innovative di realizzazione dei video (dallo storytelling alla psicologia comportamentale applicata) ed anche grazie alla conoscenza dei rispettivi consumatori e dei loro pain points ed interessi.

Di seguito mostriamo e spieghiamo brevemente alcuni nostri video di successo creati per clienti attivi nei seguenti settori:

Costruzioni – Attrezzature per il taglio e la foratura di materiali edili – Cliente: Brevetti Montolit Spa

Nautica – Cime per Barche a Vela – Cliente: Gottifredi Maffioli Srl

Chimica – Prodotti per Impermeabilizzare – Cliente: Winkler Chimica Srl

Case Study

Video brevi da 1,9 e 10+ Milioni di visualizzazioni organiche su Youtube

Cliente: Brevetti Montolit Spa (tra le prime 3 imprese al mondo nella produzione di attrezzature per edilizia. Vende attualmente in 104 nazioni)

Obiettivo: Creare Brand Awareness sui mercati anglosassoni mostrando la capacità del macchinario di effettuare un taglio perfetto anche in materiali con superficie estremamente irregolare e fragile.

Video breve da 2 Milioni di visualizzazioni organiche su Facebook

Cliente: Brevetti Montolit Spa

Obiettivo: Creare Brand Awareness a livello globale mostrando la capacità del prodotto di eseguire una serie di tagli sempre più piccoli su una piastrella di gres porcellanato.

Video breve da 11,3 Milioni di visualizzazioni organiche su Instagram

Cliente: Gottifredi Maffioli Srl (tra le prime 3 aziende al mondo nella produzione cime per barche a vela e corde per applicazioni industriali di vario tipo. Vende attualmente in oltre 30 nazioni ed è il partner tecnico nr.1 per le imbarcazioni delle regate più importanti del mondo come la Coppa America) 

Obiettivo: Creare Brand Awareness sui mercati nazionali ed internazionali mostrando in maniera originale una fase specifica della produzione di una cima professionale per imbarcazioni da diporto

Video breve da 865 mila visualizzazioni organiche su Facebook

Cliente: Winkler Chimica Srl (tra le imprese più innovative al mondo nella produzione di prodotti chimici a basso impatto ambientale per l’impermeabilizzazione di tetti piani. Vende attualmente in oltre 15 nazioni)

Obiettivo: Creare Brand Awareness sui mercati anglosassoni per un nuovo prodotto in grado di essere applicato anche su sottofondi umidi ed in condizioni climatiche considerate estreme per gli attuali competitor presenti nel mercato dei prodotti per impermeabilizzazione.

 

Questi sono solo alcuni dei video brevi a basso costo di produzione che hanno consentito ai nostri clienti di avere ampia visibilità sui mercati di riferimento.

Quali sono stati i passi successivi?

I video brevi di questo tipo rappresentano un primo step del funnel di acquisizione cliente. Dopo questo primo step il nostro team ha proseguito i rispettivi progetti costruendo un funnel di acquisizione composto da altri step come ad esempio tutorial, dimostrazioni prodotto ed altro.

Spesso l’ultima fase del funnel è stata rappresentata da un’attività mirata di Lead Generation che ha portato all’azienda diversi lead che sono stati poi presi in carico dal dipartimento commerciale.

Bonus tip

Teniamo presente che… la viralità dei video è difficilmente progettabile. Seppur Develed abbia oramai un’ampia casistica di video da milioni di views, la viralità dipende sempre dalla capacità di cogliere e trasmettere in maniera originale le esigenze del consumatore finale.

I video che vendono maggiormente nell’ambito dei prodotti tecnici non sono quelli virali.

SHARE:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Vuoi scoprire di più su di noi ?

Richiedi la nostra presentazione
con 38 casi studio recenti

I nostri clienti